martedì 4 ottobre 2011

Parfait di mandorle

Salve a tutti!!!!Mamma mia da quanto tempo non postavo una ricettina!!!!!Beh vi assicuro che anche d'estate qualcosa ho pasticciato ma sono stata troppo impegnata!!!!! Adesso diciamo che si è ritornati alla routine quotidiana e spero di poter riprendere a postare normalmente!!! Che mi raccontate????Spero che abbiate tutti passato delle belle vacanze; io una settimana l'ho fatta, sono andata a Lipari con la mia famiglia e quella di mia sorella; abbiamo fato mare mare mare e ancora mare!!!!! Poi anche se avevo un'altra settimana di ferie diciamo che c'è stato qualche impiccio di mezzo e quindi pazienza!!!!Beh!!!!Ci rifaremo appena possibile!!!
Oggi vi posto una squisita ricettina di un parfait di mandorle molto buono e molto semplice da preparare, ottimo dessert e se si ha un pò di estro nella decorazione anche bello da vedere. Cominciamo con gli ingredienti:
5 uova medie
500 ml di panna fresca (io prendo sempre la sole), si può usare anche quella vegetale ma il sapore cambia
200 gr di zucchero semolato+ 100 di zucchero a velo per la panna (se non è già zuccherata)
2 gocce di essenza di mandorla amara

Per il croccante di mandorle
250 gr di mandorle tostate
250 gr di zucchero semolato

cioccolato a piacere per decorare (io preferisco il fondente) oppure cioccolata calda  da versare sopra ogni porzione.
gr 50 mandorle
gr 50 zucchero
per un eventuale altro pò di caramello decorativo

Andiamo al procedimento:
Prima di tutto prepariamo il croccante di mandorla:
mettete in una padella capiente gr 250 di mandorle tostate e gr 250 di zucchero semolato con un cucchiaio di acqua, fate sciogliere a fuco basso lo zucchero senza rimestare perchè altrimenti lo zucchero cristallizzerebbe, quando il caramello è biondo si aggiungono le mandorle e si mescola con un cucchiaio di legno. A questo punto lo zucchero diventa sabbioso e va bene così, quindi farlo sciogliere nuovamente mescolando sempre col cucchiaio di legno fino a quando diventa di nuovo caramello. Preparate quindi un bel foglio di carta forno su cui versare il croccante per farlo raffreddare, cercate di spianare le mandorle come meglio potete e lasciate raffreddare perchè è incandescente.
Ne frattempo montate i tuorli con 100 gr di zucchero e le 2 gocce di essenza di mandorla amara (state attenti a non farne cadere più di due perchè altrimenti potete buttare via tutto) fino a quando non diventano bianchi e spumosi; poi montate a neve ben ferma anche gli albumi con altri 100 gr di zucchero e infine montate la panna con i 100 gr di zucchero a velo (sempre che non sia quella vegetale già zuccherata).
A questo punto mischiate potete mischiare le tutti gli ingredienti compreso il croccante rotto in pezzetti più o meno grossi come preferite.
Preparate una teglia rivestita di pellicola, versatevi dentro il composto e riponetelo in freezer su un piano orizzontale e lasciatelo lì per almeno 12 ore.
Con gli altri 50 gr di mandorle e 50 gra di zucchero potete fare un altro pò di croccante da usare come decorazione.
Dopo le 12 ore ore potete capovolgere il vostro parfait e decorarlo come meglio vi aggrada e buon appetito.
Io ne ho fatti due recentemente uno per i miei genitori che giorno 25/09/11 hanno compiuto 44 anni di matrimonio e il secondo per girono 01/10/11 per la mia nipotona che ha compiuto 19 anni, vi mostro cosa ne è venuto fuori:












Scusate ma non sono riuscita a caricare quelle dell'anniversario dei miei, appena posso le posto giuro ma per adesso accontentatevi di queste.Alla prossima, ciao a tutti!!!
Ps.guardate come è bella la mia nipotona!!!!


Nessun commento:

Posta un commento