martedì 30 novembre 2010

Pan di spagna senza lievito!!

Salve a tutti!!!! Oggi vi posto la ricetta del pan di spagna senza lievito e con farina!!!
Da quando mi diletto a fare torte, ho sempre usato la ricetta di pan di spagna di un'amica di mia madre che usa l'amido e anche il lievito per dolci. Questa ricetta fa venire un pan di spagna bello gonfio e soffice ma molto molto irregolare e poi la crosticina esterna sia dei bordi che del dorso va  tolta perchè si spella sempre e quindi la base del pan di spagna non viene regolare  e quindi sarebbe difficile andare a fare certe coperture.Dunque visto che vedevo in giro per il web dei pan di spagna belli perfetti perfetti e regolari fatti senza lievito e per giunta con la farina a posto del lievito mi sono voluta cimentare ed ho provato il pan di spagna di greedy di cui vi posto il video http://www.youtube.com/watch?v=pxr6P5XkQGA.
Ingredienti per una teglia tonda da 18/19 cm:
4 uova
120 farina
120 zucchero semolato
una bustina di vanillina o la scorza grattuggiata di un limone/arancia se si vuole

Procedimento:
 montare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti se si ha un normale sbattitore, quando le uova scrivono ci si può fermare. Poi si incorpora la farina a cucchiaiate in tre quattro volte con un cucchiaio di legno amalagamando piano piano avendo cura di non smontare le uova (credetemi è vero se fate smontare le uova il pds gonfierà in forno ma appena uscito sgonfierà altrettanto velocemente e potrete buttarlo nella spazzatura come ho dovuto fare io la prima volta).
Una volta incorporata per bene la farina e la vanillina o altra essenza(opzionale)si mette nella teglia già perfettamente imburrata e infarinata (c'è chi usa il pan grattato); vi consiglio di iburrarla col burro sciolto e con un pennello in modo da fare attaccare bene la farina e far cadere poi quella in eccesso per non formare grumi.
Poi si passa in forno preriscaldato a 180° (nel mio a 170°) per circa 30 minuti; vi consiglio cmq sempre la prova stecchino, quando esce perfettamente asciutto in più punti si può tirar fuori da l forno. Con l'aiuto di uno strofinaccio si mette ad asciugare sulla gratella del forno e appena raffreddato si mette capovolto dentro la teglia dove si è cotto per  tutta la notte (se lo avete fatto di sera) o cmq per un paio d'ore in modo da avere una superficie perfetta.
Ora vi mostro il mio 2° esperimento visto che il primo l'ho buttato:


Nessun commento:

Posta un commento