martedì 30 novembre 2010

La pasta fresca: tagliatelle e spaghetti senza uova!!!

Tra le varie ricettine provate è uscita fuori la "Pasta fresca senza Uova". Mio marito ama la pasta fresca ma non il tanfo dell'uovo che viene fuori in cottura!!! Allora diamoci da fare e proviamo una ricettina trovata sul web:
Ingredienti:
gr 500 di farina di rimacinato
gr 500 di farina 00
gr 480 acqua tiepida
un pizzico di sale per ogni 250 gr di farina
4 cucchiai d'olio
Procedimento
Si miscelano le due farine e si mettono a fontana sulla spianatoia, si sciolgono sale e olio nell'acqua che si vaversando a poco a poco fino a quando si otterrà una palla liscia e non appiccicosa.
Bisogna lavorarla un bel pò di polso, poi si avvolge nella pellicola e si lascia riposare per un'oretta.
Poi si prende e si taglia a panetti di ugual misura e si comincia a tirare la sfoglia con la macchina per la pasta (lo spessore a piacimento) e poi si sceglie il formato; io ho fatto spaghetti e tagliatelle.

gli spaghetti:

le tagliatelle

Per concludere, mia suocera ha fatto la salsa di pomodoro fresca e duemelenzanine fritte.......non vi dico che goduria per il palato!!!!!! Provatela e poi mi direte!!!!


2 commenti:

  1. Taty ciao, sempre ai fornelli e non trovi il tempo per le amiche.....prenditi una pausa! Ci vediamo? ciao bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziella,come stai? Spero tutto ok!!!Mi piacerebbe molto vederti, peccato che abitiamo lontane!!!Cmq tutto quello che vedi per il 90% è fatto di notte!!!!Poi guarda, ti assicuro che il tempo per le "AMICHE" lo trovo sempre!!!! Vediamo se riusciamo a metterci d'accordo per vederci!!!Un abbraccio Taty!!

    RispondiElimina