mercoledì 13 ottobre 2010

Poi è arrivato il compleanno della mia piccola Greta!!!!

Visto che la torta che avevo preparato per la mia sorellona aveva avuto successo ho provato finalmente a fare quella famosa torta di Hello Kitty che avrei voluto fare per Angela.
Ho fatto due pan di spagna al cioccolato, li ho sagomati a forma di Hello Kitty, li ho inzuppati con uno sciroppo di acqua e rum e farciti con una crema mascarpone panna e latte condensato.
Poi sono passata alla copertura con Pasta di Zucchero, ed ai relativi decori!!!
A lavoro finito e cioè dopo ben tre notti, visto che io lavoro di giorno posso solo lavorare durante la notte, ero soddisfatta io e avevo accontentato mia figlia. Ne è uscita fuori una mega Hello Kitty di 5.5 kg; ovviamente tutti sono rimasti a bocca aperta, anche gli adulti non  solo i più piccoli, e tutti hanno fatto il bis!!
Ve la mostro, poi mi direte......



La base è una torta al cioccolato con bagna al rhum e crema mascarpone, panna e latte concentrato ricoperta con pdz e mmf. Alla fine la torta pesava circa kg 5+1/2.


Eccovi la ricetta:
1 dose sufficiente per una teglia da 22 (dipende che altezza volete ottenere, così viene alta circa 5-6 cm)


Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete un poco alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata insieme al lievito, ed infine il cacao.

Cottura circa 170° per 30 minuti (dipende dal vostro forno), ma fate sempre la prova stecchino!

Non richiede bagne, ma all'occorrenza si può ed è ancora più soffice.
Ingredienti per la base:
150 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di olio di semi
35-50 gr cacao amaro (dipende quanto la volete [mora] scura)
1 bustina di lievito

Per la farcia:
1 bicchiere di nutella
500 ml panna fresca da montare (io amo la panna abbondante)

Per la copertura in Pasta di zucchero:
450 gr di zucchero a velo
30 ml di acqua
50 gr di glucosio
1 bustina vanillina

5 commenti:

  1. Ma sei bravissima!, pure a me piace fare le torte ma non così elaborate..sono opere d'arte! Peccato siamo così lontane altrimenti potevi prepararne una a tua libera creatività per il mio compleanno
    Ciao e buona serata!

    P.S.: se posso permettermi passa sul 2° blog di Graziella (memoriedigabe.blogspot.com) ci sono degli omaggi virtuali da prelevare

    RispondiElimina
  2. Tatiana è una meraviglia,bravissima,l'avevo vista nel tuo telefonino,ma così è un'altra cosa.Anche io ,come la mia amica Simona,ti ingaggerei per il mio prossimo compleanno.A proposito,se clicchi a destra del post,c'è un piccolo concorso,con premi,se ti va tenta la sorteun bacione anche ai bambini,graziella

    RispondiElimina
  3. Grazie sia a te Simo che a te Graziella per i vostri complimenti, ne sono veramente lusingata!!!Appena ne ho l'opportunità posterò altri dolci.
    Graziella, del concorso lo so già e ho anche avuto la tentazione di partecipare ma credo che in una delle nostre chiaccherate in Turchia tu mi abbia detto la tua data e quindi non sarebbe leale!!!Senza contare poi del dibattito tra il tuo amico e quel tizio!!!!!Cmq grazie, magari parteciperò al prossimo!!!Kiss!!!

    RispondiElimina
  4. Simo!!!Volevo farti una domanda ma come si prelevano gli omaggi virtuali??? Non sono molto brava in queste cose!!!!Grazie!!

    RispondiElimina
  5. Contattami via mail e di aiuterò per quel che mi è possibile. Ciao!

    RispondiElimina