mercoledì 13 ottobre 2010

La mia passione!!!!

Esattamente quasi un anno fa, per il compleanno di mia sorella Angela sono stata incaricata da mia nipote di farle la torta! Non avendo alcuna idea al proposito, benchè sia sempre stata brava in cucina, mi sono messa a gironzolare su internet per rubare qualche idea originale!!! Gira e rigira ho trovato un video che spiegava come fare una torta a forma di Hello Kitty con una copertura in Pasta di Zucchero. Non conoscevo la tecnica ma mi ha molto affascinato ed ho deciso che l'avrei fatta per Angela! Quando lo racconto a mia nipote, mi dice subito che a mia sorella non piace Hello Kitty e quindi comincio dinuovo a scervellarmi per fare qualcosa di particolare!!!! Alla fine decido di usare la stessa tecnica vista nel video ma faccio una torta circolare con un bouquet di rose!!! Non vi dico che successo, è piaciuta a tutti e qualcuno ha anche pensato che l'avessi comprata!!! Era un semplice pan di spagna circolare a tre strati con una farcitura di crema al pistacchio e una di panna!!! Semplice e delicata ma buona!!
Ve la presento

Ovviamente questa è la prima rudimentale creazione, si vede che è un pò grezza ma essendo la prima, per me era fantastica soprattutto per l'amore con cui l'ho fatta!!!!
Spero vi piaccia e vi posto il procedimento e gli ingredienti!!!!
La base era un Semplice  pan di spagna:
6
Uova
300 gr di Zucchero
gr 250 amido per dolci (SIA di mais Che di grano)
1 bustina di Lievito per dolci.
Procedimento:
SI Montano Gli albumi uno Neve
SI montano i rossi con lo Zucchero per 20 minuti
POI SI Uniscono Agli albumi
NEL frattempo SI setacciano assieme  amido e Lievito
SI incorporano Alle Uova a cucchiaiate
quando Tutto  è ben amalgamato
Mettete in tortiera a Cerniera Tonda da 26 Centimetri (imburrata e infarinata)
in forno preriscaldato Ventilato a 175/180 ° per circa mezz'ora.
La bagna
200 gr di rhum
100 gr di acqua
gr 200 Zucchero
Procedimento:
SI Mette in Tutto in un petolino su fuoco dolce  per UN pò FINO A quando non inizia a bollire, appena diventa sciropposo SI toglie Dal Fuoco e SI Lascia intiepidire.
Le creme di farcitura
1) Crema pasticcera al pistacchio
2 tuorli d'Uovo
1 / 2 litro di Latte
50 g di Farina
100 g di Zucchero
1 bustina di vanillina
2 Cucchiai di pasta al pistacchio
Procedimento:
prima Cosa mettere a  riscaldare Il Latte su Fiamma bassissima 
Più Che Altro VA solo intiepidito

Frullare i tuorli, Aggiungere lo Zucchero e farlo sciogliere bene con le fruste
DOPO Incorporare La Farina  Poco a Poco e frullare bene Il Tutto
poichè come Liquido CI SONO solo i tuorli, l'impasto SARÀ duro quindi aiutarsi aggiungendo 2 o 3 cucchiaiate del Latte Che precedentemente avevamo messo da parte a riscaldare prima di versare Tutta la Farina.
Infine aromatizzare con la vanillina
Cominciare ad aggiungere Poco a Poco Il Latte Tiepido, E DOPO averne aggiunto circa meta, procedere al contrario e quindi versare NEL pentolino col latte Il composto di Uova, mescolarlo bene per qualche Secondo in Modo Che La Farina SI finisca di sciogliere e rimettere sul fuoco a Fiamma bassa,mescolare continuamente, finchè la crema non Arriva a Bollore e da quell'istante contate FINO A 30 E A quel Punto potrete spegnere Il Fuoco. Continuare a girare energicamente perche SI rapprenderà Molto in Fretta. Il SI e versa Tutto in Una ciotola possibilmente non di plastica poichè la Crema è Incandescente, ovviamente va lasciata raffreddare benissimo prima di utilizzarla per farcire qualsiasi dolce (base la ricetta della crema pasticcera l'ho Presa Dal Sito Pasticcerita e POI l'ho modificata al pistacchio.
2) Panna Montata
gr 500 panna fresca per dolci
100 gr di Zucchero
Se volete potete aggiungere 1 bustina di vanillina e ottenere la crema chantilly Ottima anch'essa.
Copertura
La Copertura e Realizzata in PDZ:
gr 450 di Zucchero A VELO
gr 5 di Colla di pesce
50 gr di Glucosio / Miele
Poi con i coloranti Alimentari IN POLVERE ho colorato  i vari Panetti Che ho utilizzato.

Al prossimo post, appena ho un attimo di tempo libero!!!

4 commenti:

  1. Complimenti TATY! Sei un'abile pasticcera e la presentazione è molto invitante....chissà quanto era buona!!!!
    Sono giunta in casa tua grazie a Graziella
    Saluti carissimi

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il tuo gesto, sono sicura che sei una persona splendida come Lei che è veramente speciale; la conosco solo da una settimana, ci siamo conosciute nel tour della Turchia appena conclusosi, ma come le ho già detto è stato un colpo di fulmine!!!
    I suoi amici sono sempre ben graditi e poi mi fa piacere poter fare amicizia e mostrare ciò che sono veramente!!!Un abbraccio Taty!

    RispondiElimina
  3. mi sono rimessa a regime dopo le grandi abbuffate,perchè mi tenti?le tue torte sono una goduria anche per gli occhi,bacino della buonanotte

    RispondiElimina
  4. Ciao Graziella!!!Anche mi sono rimessa a dieta ferrea ma c'è già chi si lamenta che non faccio dolci da troppo tempo!!!!Dunque ieri sera ho comprato un chilo di ricotta e mi accingo a fare una bella cassata al forno con tanto di cioccolato in pezzi!!!!Un grande abbracio!!!!

    RispondiElimina