giovedì 28 ottobre 2010

L'orto di Nonno Nino!!

L'08/06/10 ho consegnato una torta di compleanno per un signore che ha compiuto 80 anni!!!Che bel traguardo!!! La figlia, voleva fare una cosa particolare e visto che il padre ha lavorato in campagna tutta la vita abbiamo pensato di regalargli un orticello gluten free visto che uno dei nipoti è celiaco!!!
Ho fatto un pds con:
4 uova
200 gr di miscela shar
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza grattuggiata di un limone
Farcitura:
crema diplomatica fatta con una parte di crema chantilly e 2 di crema pasticcera sempre gluten free
in totale circa 700 gr di crema più i fragoloni tagliati in pezzi.
Bagna:
la mia solita bagna a base di sciroppo acqua e zucchero e rhum che di solito piace a tutti.
Tutti i decori fatti in pdz setosa tranne la terra che è un piccolo pds gluten free (fatto con un uovo)colorato con del cacao in polvere che poi ho frullato



La torta è venuta piccolina ma gli invitati erano 10 e quindi doveva essere di circa due chili.


Spero vi piaccia!!!!Alla prossima!!!!Ps. sono graditi commenti, ovviamente critiche incluse!!!!!
Questi sono i particolari:
cassetta di pomodori


lattughe romane e carote


sacco di patate


zucche


attrezzi da lavoro



cartello

2 commenti:

  1. CIAO TATIANA, SONO PAOLA. SONO UNA CARA AMICA DI TUO NIPOTE FEDERICA E PROPRIO DA LEI SONO VENUTA A CONOSCENZA DELLE TUE FANTASTICHE CREAZIONI. ANCHE IO ADORO CUCINARE E IN PARTICOLARE FARE DOLCI. QUANDO FEDE MI HA FATTO VEDERE ALCUNE FOTO DELLE TUE SPLENDIDE TORTE, QUASI STENTAVO A CREDERE AI MIEI OCCHI: "QUELLA TATIANA E' TUA ZIA??? IO HO SPESSO VISITATO IL SUO BLOG, AMMIRANDO LE SUE OPERE D'ARTE E TU ADESSO MI DICI CHE E' TUA ZIA?" QUINDI HO APPENA DECISO DI SEGUIRE IL TUO SITO E MI CI SONO ISCRITTA. ANCORA COMPLIMENTI E... CHI LO SA SE MAGARI UN GIORNO RIUSCIRO' ANCHE AD ASSAGGIARE UNA TUA CREAZIONE!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!!!!Innanzi tutto di ringrazio per i complimenti!!!Comunque io sono solo una dilettante, è solo un hobby!!!A me è sempre piaciuto moltissimo cucinare in genere e fare i dolci in particolare!!!!Per adesso mi sono un pò fermata con i post sul sito perchè d'estate mi dedico di più ai gelati e a casa non mi danno neanche il tempo di fotografarli!!!Ma appena tornodalle ferie posterò qualcosa di nuovo!!! Mi farebbe molto piacere se assaggiassi qualche mio dolce!!!!A presto Taty

    RispondiElimina