giovedì 28 ottobre 2010

Rose e orchiedee per una cognata speciale

Vi presento la torta che ho fatto il 13/06/10 per il 51° compleanno di mia cognata, è dal momento che è una persona molto speciale (è down) e tiene particolarmente alle feste, ai regali ed alle attenzioni che le prestiamo, ho voluto fare una torta che la lasciasse a bocca aperta e ......devo dire che si è anche commossa!!!!
Era la prima volta che mi cimentavo nelle orchiedee e per fare quelle che ho messo sulla torta ne ho fatte altre tre prima (che ho buttato perchè mi sono venute proprio bruttine!!!!).
Ovviamente come sempre l'ho fatta di notte (mi sono coricata alle 4:38 di sabato mattina, e considerate che alle 8:15 ero già sveglia)perchè tra lavoro casa bambini marito e qualche torta commissionata come quella che riproduceva un orto non ho mai tempo!!!Infatti le imperfezioni ci sono ma sono anche abbondantemente giustificate vista la mia stanchezza; anche questa torta è gluten free perchè l'altra mia cognata e uno dei miei nipotini sono celiaci; il pan di spagna è fatto con la miscela della shar, queste sono le dosi:
4 uova
200 gr di miscela shar
200 gr zi zucchero
1 bustina di lievito bertolini
1 bustina di vanillina
scorza di un limone grattuggiata

Farcitura:
200 gr di fragole fresche
3 fogli di colla di pesce1/2 litro di panna fresca
80 gr di zucchero
200 gr di marmellata di fragole
2 rossi d'uovo

bagna:
sciroppo acqua e zucchero
maraschino
succo d'arancia

copertura e decorazioni in mmf
coloranti alimentari in polvere


Questo è quello che ne è venuto fuori




questi sono i particolari del bouquet







un'altra prospettiva della torta.

4 commenti:

  1. ciao Taty,bellissima,vedo che hai messo anche le dosi,per chi volesse cimentarsi,me eslcusa,non ci riscirei mai,un bacio

    RispondiElimina
  2. Per una donna straordinaria come tua cognata dovevi dare il meglio di Te...e ci sei riuscita alla grande! buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Simo e anche a te Graziella!!!!In quello che faccio ci metto il cuore e tutta me stessa con tanto di sacrificio e quindi spero di essere apprezzata anche se alle volte il risultato non è dei migliori!!!L'importante è crederci giusto? Un abbraccio ad entrambe.
    Ps Graziella ho visto le foto delle olive, mi sarebbe piaciuto esserci!!!!

    RispondiElimina