mercoledì 2 febbraio 2011

I miei panini al burro



 


Due sabati fa(scusate ma io non ho mai tempo), ho invitato a cena mia cugina, ed ho preparato una bella cenetta, niente di particolarmente elaborato ma ho fatto tutto io!!!! Come aperitivo ho messo semplicemente delle patatine imbustate e dei pistacchi, non ho preparato però antipasto, sono passata direttamente al primo che erano delle tagliatelle al salmone con una ricettina veramente ok trovata sul web e già collaudata diverse volte.
Come secondo involtini di pesce spada con ripieno di gamberetti, surimi e vongolette al succo d'arancia accompagnati da nidi di spinaci al burro e noce moscata e qui ho pensato che ci sarebbero stati bene i panini al burro che piacciono tanto al mio cucciolo!
Ho pensato però di modificare leggermente la ricetta; il dolcetti e il vino li hanno portati loro!!!!
I miei ospiti hanno gradito tutto ed io ero molto soddisfatta!!!!
Cominciamo ora con gli ingredienti:

gr 500 farina manitoba
gr 100 burro
1 uovo
1 dl latte (io ve ne consiglio 5)
gr 25 lievito di birra
gr 5 zucchero (potete metterne 10)
gr4 sale (potete metterne 8)
semi di papavero
sesamo

Procedimento:
Sciogliete il lievito in un pò di latte tiepido, aggiungendo qualche cucchiaio di farina e  lo zucchero.
Lasciate riposare 20 minuti e poi impastate con cura la farina, il burro a pezzetti, il sale e la pastella lievitante, aggiungendo man mano il latte, amalgamando e battendo bene il tutto.
Quando l'impasto è ben sostenuto ma morbido, copritelo con un telo umido e lasciatelo riposare per un' ora.
Dividete l'impasto nei pezzi desiderati, date ai panini la forma preferita, spennellateli con  un uovo sbattuto e cospargeteli con i semi di papavero alcuni e con del sesamo gli altri.
Disponete i panini su una teglia unta e infornate a 220° per 15-20 minuti( ed io aggiungo che sarebbe meglio mettere nel forno anche un pentolino con un pò d'acqua in modo che la crosta non venga troppo dura).
Questa ricetta l'ho presa dal libro "Pane i segreti per farlo in casa".



1 commento: