lunedì 28 febbraio 2011

Chiaccheriamo un pò?????

Chiaccheriamo????? Beh siamo a Carnevale no??? E allora non possono mancare le famose "Chiacchere"; buonissime, ne sono sempre andata matta, fin da piccolina le ho sempre adorate e mia madre (cuoca d'oc) non ha mai fatto passare un carnevale senza farle e io ne mangiavo così tante da farmi venire il mal di stomaco!!!!! Infatti insieme al salame di cioccolato sono i dolci che fanno parte dei ricordi più belli legati al carnevale. E quindi ogni anno da quando sono sposata ho provato una ricetta dopo l'altra senza trovare quella ch faceva per me e neanche a comprarle perchè quelle che vendono in giro i negozi della mia città sono bucce di cannoli e non chiacchere!!!!! Si tratta di ricette molto simili ma che secondo me hanno sapore e croccantezza totalmente diverse!!! Comunque bando alle chiacchere e facciamole con la mitica ricetta dell'enciclopedia Curcio della mia mamma:
Le "Chiacchere di carnevale"
Ingredienti

Gr 500 farina
3 uova
1 cucchiaino lievito in polvere
1 presa di sale
Buccia grattugiata di mezzo limone
2 cucchiai di succo di limone
Gr 100 zucchero
Gr 125 burro o margarina
Olio x friggere
Zucchero a velo per spolverare

Procedimento

Mischiare la farina col lievito, fare la fontana ed aggiungere le uova, il sale, la buccia del limone ed il succo, lo zucchero e il burro a fiocchetti.

Lavorare la pasta fino ad ottenere un panetto liscio.

Stendere la sfoglia sottile e con la rotella taglia pasta dentellata ritagliare delle strisce sottili e friggerle nell’olio bollente.

Mettere in un vassoio con carta assorbente e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento