martedì 8 febbraio 2011

Pane Pugliese!!!!!



Questo fine settimana mi sono un dilettata ancora tra muffin e cup cake ma ho anche speriamentato la ricetta del pane pugliese!!!!! Ho fatto tre belle pagnotte,che ho sfornato calde calde per ora di cena, di cui la più grossa di circa gr 600 mio marito ha praticamente divorato a parte una fettina che ho assaggiato io!!! Devo dire che sembra essermi venuto proprio bene benchè io non abbia mai mangiato il pane in puglia visto che non ci sono mai stata!!!! Copmunque ho seguito alla lettera le istruzioni del mio famoso libro "Pane, i segreti per farlo in casa"!!!!!
Ingredienti:
kg 2 farina 00
gr 10 malto
gr 40 lievito di birra
gr 40 sale

Io però ho dimezzato le dosi.

Procedimento:
sciogliere il lievito in acqua tiepida, quindi impastate tutti gli ingredienti tra loro ammorbidendo il composto con l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo (io ho messo circa 600 ml di acqua).
Dopo aver manipolato l'impasto per circa 20 minuti (avrete i polsi indolenziti ve lo garantisco), copritelo e lasciatelo riposare in luogo riparato e tiepido per circa due ore.
Trascorso questo tempo riprendete la massa e lavoratela delicatamente, poi suddividetela in grosse pagnotte che rimetterete a riposare con la chiusura rivolta verso l'alto.
Trascorsi altri 30'schiacciate le forme di pane, capovolgetele e lasciatele lievitare per un'altra mezz'ora.
Praticate sulla superficie del pane un'incisione circolare e passate a cuocere in forno caldo (220°) per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento