mercoledì 2 febbraio 2011

Rose rosse Gluten Free per Loredana!!!

Il 23/12/2010 è stato il compleanno di una collega di mio marito che mi ha commissionato una torta.
Lei è celiaca quindi doveva essere gluten free e visto che me l'ha commissionata il 20/12/10 il giono in cui ho consegnato quellla di 10 chili per la festa di partito le ho detto che non doveva essere niente di complicato peerchè il tempo era poco ed io ero a riserva di energie. A lei piacciono molto le rose e voleva qualcosa di semplice ed elegante allo stesso tempo con nessuna scritta relativa al compleanno.
Allora mi si è accesa la lampadina, siccome io sono una fan accanita di Maria Letizia del blog "Sogni di zucchero"  ho ricordato che lei aveva fatto per il suo compleanno una torta con le rose rosse ed arancio che poteva fare al caso mio e quindi mi sono data da fare!!!! Per il pds ho usato la ricetta che prevede l'amido di mais e il lievito ma io ho usato la fecola di patate
ingredienti:
6 uova medie
gr 250 di fecola di patate
gr 300 zucchero semolato
1 bustina lievito chimico per dolci
1 bustina vanillina

Al solito si montano i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano bianchi e spumosi, poi si aggiunge la fecola vanillina e lievito setacciate assieme e si mescola piano con un cucchiaio di legno fino a quando non è tutto omogeneo e si mette nella teglia da 26 cm imburrata e infarinata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min con prova stecchino!!!!
La bagna ho usato quella tradizionale con sciroppo di rum e con succo dei frutti di bosco e per la farcitura la mousse ai frutti di bosco come quella usata per la torta di 10 kg di cui vi ho postato già le foto!!!
Poi ovviamente una volta raffreddato il pds, l'ho tagliato in tre dischi , bagnato e farcito e messo in frigo per alcune ore, l'ho ricoperto con la crema di burro e di nuovo in frigo.
Ho preparato tutte le rose e poi ho assemblato tutto!!! Ed ecco a voi cosa ne è uscito fuori:






Nessun commento:

Posta un commento