venerdì 18 febbraio 2011

Zaleti anche Gluten Free!!!!


Salve a tutti!!!!!!E' da un pò che non posto ma non ho proprio avuto il tempo e poi sto ancora uscendo da un'orticaria a dir poco devastante!!!! Comunque adesso sono qua e cercherò di rifarmi del tempo perduto!!!




Io abitualmente gironzolo giornalemente su internet per trovare sempre nuove ricette soprattutto per quanto riguarda i dolci e qualche tempo fa visitando uno dei blog che seguo( vi posto qui il link del post http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2011/01/di-friabilita-eleganza-e-finezzaun.html) mi sono imbattuta in una ricetta di biscotti con farina gialla e siccome mi piace molto usare farine diverse dalla 00 di grano tenero, ho voluto sperimentare questa ricetta.I biscotti li ho fatti di sabato pomeriggio e già dopo appena mezz'ora ne erano rimasti solo tre perchè sia i miei figli che mio marito e una coppia di miei amici li hanno molto graditi!!! A casa mia però c'era anche il mio nipotino celiaco che non avendone potuto assaggiare neanche uno dopo averli visti dorare in forno, c'era rimasto un pò male........La zia allora la dimenica mattina li rifà uguali uguali con la farina senza glutine.....certo il gusto e la friabilità erano un pò diversi ma devo dire che erano davvero ottimi in tutte e due le versioni!!!


Ingredienti per 60 biscotti circa:

gr 200 di farina 00 (per la versione glute free si possono sotituire con un mix di gr 66 maizena, gr 66 fecola di patate e gr 66 di farina di riso oppure con gr 200 mix c shaer o altra farina senza glutine, io ho usato gr gr200 di b-aglut pacco da 500 gr)

gr 50 farina gialla (ovviamente consentita per la versione gluten free)

gr 150 burro freddo

gr 75 zucchero a velo

2 tuorli

scorza grattuggiata di un limone

una bustina di vanillina o meglio essenza

1/2 cucchiaino di lievito in plovere

1 pizzico di sale

volendo su metà impasto si possono aggiungere gr 75 di uvetta lavata ed asciugata oppure gocce di cioccolato




Si lavora l'impasto come una frolla, se si ha la planetaria con la foglia lavorare le farine con il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere uno sfarinato quindi, aggiungere uova, zucchero, aromi il lievito e il sale e dopo eventualmente l'uvetta e/o il cioccolato, lavorare fino a quando l'impasto non sarà amalgamato per bene, poi avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposo mezz'ora circa in frigo.

Trascorso questo tempo prendere un pezzo di impasto e formare un rotolino come quando si fanno gli gnocchi e taglaire dei tocchetti di circa 2/3 cm e cominciare a disposrli nella placca forno rivestita con carta oleata, fare così fino a d esurimento dell'impasto.

Cuocere a 180° per 20/25' (nel mio forno circa 15'), appena usciti dal forno sono molto morbidi quindi è meglio aspettare che si raffreddino prima di toccarli.Guardate un pò non sono proprio deliziosi????