lunedì 7 marzo 2011

Biscotti ai fiocchi d'avena



Salve a tutti!!!! Era da tempo che volevo provare la ricetta dei biscotti ai fiocchi d'avena che avevo letto su una rivista che si chiama "Dolci Oggi" che ho comprato l'anno scorso. La sfoglio di tanto in tanto ed ogni volta mi soffermo su questa ricetta e penso "sicuramente saranno buonissimi, devo provarli"; ogni volta però per un motivo o per un altro non li ho mai fatti.
Sabato 26/02/11 sono stata a cena da mia cugina e invece di fare una torta mi sono voluta dilettare nella pasticceria mignon, ho preparato delle praline al mascarpone, le sfogliatelle napoletane, gli choux con varie farciture, praline simil raffaello Ferrero e ho aggiunto anche questi biscotti ai cereali......
Li hanno letteralmente divorati, sono piaciuti a tutti; sono dei biscotti sani e nutrienti e possono arricchire la colazione e la merenda di grandi e piccini, vi consiglio di provare a farli e vi dico peraltro che sono anche molto facili da preparare. Cominciamo dagli ingredienti:

g 200 farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
g 150 di burro morbido
g 175 di zucchero di canna
2 uova
g 200 di fiocchi d'avena (io ho messo quelli che hanno anche la frutta secca)
g 50 uvetta
g 50 albicocche secche tritate
zucchero a velo
farina per la spianatoia

Procedimento:

Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e 1/2 cucchiaino di sale e versateli in una ciotola.
In un altro recipiente lavorate a crema il burro e lo zucchero, incorporatele uova e aggiungete infine la miscela di farina, i fiocchi d'avena, le albicocche  e l'uvetta.
Impastate con cura e date alla pasta la forma di un rotolo lungo 30 cm, copritelo e mettetelo in frigorifero per un'ora.Accendete il forno a 200° e coprite di carta forno due teglie per biscotti.
tagliate il rotolo di pasta con un coltello affilatoe fette di un cm e passatele nello zucchero a velo.
Disponete i biscotti sulle teglie ben distanziati gli uni dagli altri e cuoceteli sul ripiano centrale del forno per 12 minuti. Sfornate poi i biscotti e metteteli a raffreddare su una gratella.

Io vi consiglio di assaggiarne qualcuno appena sfornato, vi assicuro che sono fantastici ancora caldi e morbidi; mio marito anche se erano circa le 23:00 se ne è mangiato almeno 5.


2 commenti:

  1. ciao Taty come va? passa a trovarmi...ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziella!!!!Io diciamo così così perchè ho un orticaria abbastanza fastidiosa da circa 1 mese e devo dire che mi ha dato non pochi problemi cmq ormai diciamo che è tutto ok!!!A te come va? E i nipotini? Appena posso vengo a trovarti, un abbraccio Taty!!!!

    RispondiElimina