mercoledì 2 marzo 2011

Tortini al cocco di cotto e mangiato anche gluten free!!!



Salve a tutti!!!!Oggi piove piove piove e quindi non potendo fare una bella passeggiata a pausa pranzo, mi dedico un pò al mio blog che ultimamente ho un pò trascurato!!! Qualche settimana fa, avevo deciso di provare questi tortini per mio marito che va letteralmente pazzo per il cocco e visto che in ufficio da lui fanno il turno a portare dolcetti e torte varie ho pensato di fare diventare la ricetta gluten free perchè perchè lui ha anche una collega celiaca che ovviamente non può mai assaggiare niente.
Esaminata bene la ricetta e visto che di farina 00 ce ne erano solo gr 50 ho pensato che sostiutendola con gr 50 di bi aglut pacco da gr 500 il risultato finale non potesse cambiare più di tanto.
Quella sera per altro mio marito era andato a cena fuori con i colleghi per un pensionamento,erano andati a letto anche i bimbi ed io ero tranquilla tranquilla per darmi da fare in ciò che più mi piace e cioè "pasticciare in cucina"; dulcis in fundo ho usato come cavia mia cognata e mio nipote che a quanto pare hanno molto gradito soprattutto mia cognata che pur non amando moltissimo i dolci ne ha mangiato uno di questi e altri due plumcake con farina di riso di cui vi posterò in seguito ricetta e foto!!!! Cominciamo con gli ingredienti:

200 grammi di zucchero,
2 uova,
170 grammi di farina di cocco,
un'arancia spremuta,
50 grammi di farina 00 (oppure farina senza glutine per la versione gluten free)
una bustina di vanillina,
un cucchiaino di lievito,
un pizzico di sale
zucchero a velo.
Procedimento:



Basta unire zucchero e uova e aggiungere, a pioggia, la farina di cocco, il succo di arancia e la farina mescolata con lievito, vanillina e sale; amalgamo bene e lasciar riposare per 10 minuti in modo che il composto si addensi.

Sistemare degli stampini da muffin all'interno di una teglia apposita e versare all'interno di ciascuno di essi un cucchiaio di composto.

Infornare a 180° per circa 15 minuti e poi spolverizzare con zucchero a velo.

Servite tiepidi o freddi...ma mia cognata vi assicura che caldi sono veramente deliziosi!!!!



Provateli, non ve ne pentirete!!!!BUon appetito e ........alla prossima ricettina........to be continued!!!!

Nessun commento:

Posta un commento