mercoledì 2 marzo 2011

Salame???? Si grazie ma......di cioccolato!!!!!



Ragazzi!!!!!! Sicuramente le vostre mamme ve lo avranno preparato almeno una volta quando eravate piccoli!!!!!Mmmmmmmm!!!!Che bontà, la mia me lo ha preparato tante volte e credetemi io e mia sorella ci fermavamo solo quando finiva. E' una vera bontà, una goduria per le papille gustative, e poi è troppo troppo carino sembra un vero salame e invece........cioccolato e biscotti......morbido e croccante allo stesso tempo speziato e gustoso. I miei figli e mio marito sono impazziti ed ogni sera ne hanno preteso un paio di fette dopo cena fino a quando è finito.
In una settimana l'ho fatto due volte!!! Comunque bando alle ciance, vi posto la ricettina e vi consiglio di provarla, io l'ho presa dal sito Giallozafferano (vi posto anche il link http://ricette.giallozafferano.it/Salame-di-cioccolato.html%20) )che tra tutte quelle sul web mi è sembrata la migliore ed ho apportato qualche modifica.


Ingredienti

Biscotti secchi ( io ho usato i digestive)
300 g
Burro
150 gCioccolato
fondente 200 gRum
2 cucchiaiUova
2Zucchero
100 g
Questi ingredienti li ho aggiunti io:
Nocciole
50 g ( se volete potete anche metterne di più oppure usare mandorle o altra frutta secca)
Peperoncino
una macinata (più o meno grossa dipende dai gusti)

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di
cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.
Quando il
burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato,  il il il Rum e il peperoncino.
Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti e unito le nocciole spaccate in due o anche intere , mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di
cioccolato; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.
Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di
cioccolato pressato nella carta stagnola (io l'ho avvolto nella carta forno e poi ho attaccato le estremita con i laccetti che servono per chiudere le buste alimentari) e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore).Poi quando lo tirerete fuori ricordatevi di cospargelo di zucchero a velo e se volete potete legarlo al centro con dello spago o creare una etichetta tipo quella dei salamini beretta e applicarla al vostro salame di cioccolato  che sembrerà davvero un insaccato e sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.
Successo garantito, guardate qui:


Nessun commento:

Posta un commento