mercoledì 23 marzo 2011

Le mitiche girelle motta!!!!



Salve a tutti, e dopo quasi una settimana di pausa ritorno con le "mitiche girelle"!!!!! Chi di voi non ha mangiato nella sua vita almeno una volta le mitiche girelle della motta???? Io credo che tutti quelli pressocchè miei coetanei (1976) le abbiano avute nello zaino come meranda per la scuola !!!!Io rordo ancora un pezzo della pubblicità addirittura!!!!Ultimamente le ho cercate negli scaffali del supermercato ma non le ho più trovate, credo che non le facciano più!!!
La settimana scorsa presa da nostalgia di ricordi di infanzia ho detto:"adesso vediamo se riesco a  farle io" e mi sono messa all'opera; il primo tentativo con la prima ricetta devo dire che non è stato dei migliori perchè il biscuit mi è rimasto un pò crudo al centro e poi la ricetta che avevo trovato era manchevole di alcuni passaggi tra l'altro molto importanti come quelli dello sformare il biscuit sul canovaccio umido e come arrotolarlo ecc ecc ecc.....
Non vi dico che pasticcio ho combinato, diciamo che alla fine ho arrotolato tutto ma prima il biscuuit mi si è appiccicato su di un vassoio rigido che ho usato per scaravoltarlo dalla teglia, poi il canovaccio non c'era scritto di inumidirlo e quindi il biscuit già salvato in exstremis dal vassoio si è tutto appiccicato allo strofinaccio comunque.........non vi dico e non vi conto ma vi assicuro che è stata una vera odissea!!!!
Il gusto è venuto molto buono ma che faticaccia !!!!!! Ciononostante però, siccome io ho la testa non poco dura, ho giurato che avrei riprovato al più presto e così ho fatto, dopo qualche giorno, trovata una nuova ricetta mi sono rimessa all'opera e voilà stavolta risultato ok e come direbbe il mio pulcino" mmmmmm!!!!!!mamma ti sei guadagnata un'altra stella, sei una brava cuciniera".
La ricetta l'ho trovata su cookaround "le girelle di mariella" vi lascio il link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=121276&page=1
che comunque è molto simile alla prima, cambia qualcosa negli ingredienti perchè in questa c'è solo farina mentre in quella c'era pure la fecola, il numero di uova perchè ce ne è uno in meno e poi il procedimento è anch'esso un pò differente perchè il biscuit si cuoce in due tempi, prima quello al cacao e poi sopra quello bianco. Alla fine questo è quello che ne  è venuto fuori:



Che ne dite????Vi assicuro che non erano solo belle ma anche squisite!!!Spero vi piacciano, alla prossima!!!

6 commenti:

  1. cara Taty l'aspetto è meraviglioso! le girelle le vendono ancora ma non capisco perchè dopo questo risultato tu debba comprarle?! a tuo figlio dai la robetta che fai tu e lui mangerà divinamente bene!!complimenti e baci :X

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia!!!!Troppo buona come sempre!!!Cmq devo dire che sono rimasta soddisfatta del risultato e credo proprio che le rifarò, voglio anche sperimentarle gluten free per mio nipote e poi ti faccio sapere!!Un abbraccio Taty!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata Ilaria, sono contenta che ti piacciano, ti assicuro che erano anche molto buone, i miei figli hanno gradito molto!!!!Alla prossima!!!!

    RispondiElimina
  4. Che belle complimenti...cercavo giust'appunto una ricetta per farle a mio marito che è celiaco ed eccola qua...è perfetta ! Magari provo la tua e mi unisco ai tuoi membri...un saluto Roberta !

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta!Sono felice che tu abbia trovato una ricetta per tuo marito. Se vuoi puoi dare un'occhiata alle mie ricette gluten free, sono tutte collaudate, io ho un nipote e la cognata celiaci quindi mi cimento spesso in queste ricette. Se hai bisogno chiedi pure, ciao Taty.

    RispondiElimina