lunedì 11 aprile 2011

Profiterol alla nocciola e cupcake alla nutella per il mio Papà!!!!



Salve a tutti!!!!!Non mi faccio vedere da un pò ma purtroppo tra il lavoro in ufficio, la casa, i bambini e qualche acciacco di mezzo non sono riuscita a postare niente di niente!!!! Il fatto è che per postare ci vuole un bel pò di tempo, soprattutto per preparare le foto (almeno per me che non sono molto esperta e che non ho forse il programma giusto), comunque adesso sono qua e rimedierò con un paio o forse più di post tutti assieme!!!! Giorno 19/03/11 come tutti sanno è stata la festa del papà ed io avevo promesso al mio di fargli il dolce che preferisce e cioè il profiterol alla nocciola; allora ho pensato di invitarlo a pranzo la domenica a casa mia e di invitare anche mia sorella con la famiglia in modo da festeggiare assieme i tre papà!!!
Ovviamente mi sono messa all'opera già un paio di giorni prima per preparare ad ognuno degli invitati ciò che preferisce di più: come antipasto per iniziare ho preparato dei salumi assortiti e poi ho fatto i famosissimi (almeno dalle mie parti) "Carciofi alla villanella",


come primo Tagliatelle fresche senza uova di cui vi metto il link http://tatydolciecc.blogspot.com/2010/11/la-pasta-fresca-tagliatelle-e-speghetti.html con Salsa di pomodoro rigorosamente fresca che posterò in futuro (al più presto, ve lo prometto), come secondo i superfamosissimi "Spitini" mignon di mia suocera


che si mangiano in un boccone come delle caramelle e dulcis in fundo come dessert Profiterol alla nocciola e Cup cake alla nutella!!!!!
Ragazzi vi assiucro che solo aguardarle queste cose si ingrassava un paio di chili!!!!!Infatti io (essendo a dieta) non ho mangiato niente di tutto questo ma solo una bistecchina di tacchino alla piastra e insalatina!!!!
Inutile dirvi che non è rimasto nulla, anzi a dir la verità i cup cake che sono rimasti poi se li son portati via a mo' di souvenir!!!!
Beh!!!!Io ovviamente ero proprio soddisfatta perchè tutti hanno gradito, comunque adesso cominciamo con la ricetta del profitterol alla nocciola:
-bignè (se non volete farli possono andar bene anche quelli comprati)
 la ricetta dei bignè, che devono essere preparati almeno un giorno prima la trovate qui http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-per-choux.html, vi assicuro che è ottima, vengono dei bignè fantastici  
- crema pasticcera
potete usare quella che usate di solito (appena avrò un pò di tempo posto quella che uso io); poi ci vuole la panna fres
- panna fresca ( io uso sempre quella sole)
-pasta di nocciole.
- zucchero a velo , gr 100 per ogni 1/2 litro di panna
-vanillina, 1 bustina per ogni 1/2 litro di panna.

Pocedimento:
Prima di tutto dovete preparare i bignè almeno un giorno prima, sempre il girono prima  preparate anche la crema pasticcera che deve essere usata solo quando perfettamente fredda anzi meglio se da frigo; poi dovete mischiare crema pasticcera e panna montata a neve ben ferma con zucchero a velo e vanillina( in proporzione di gr 500 crema pasticcera e gr 200 panna) e poi dovete aggiungere la pasta di nocciole ad occhio fino a quando il sapore non sarà di vostro gradimento (io ne ho aggiunto circa un cucchiaio colmo con le dosi  di sopra); fatto questo mettete in frigo e cominciate a riempire con la saca poche tutti i bigne con
la chantilly (cioè la panna montata con zucchero e vanillina).
Prendete poi un bel vassoio con i bordi rialzati e cominciate a montare il profiterole: prendete ogni singolo bignè con una forchetta, intingetelo nella crema alla nociola e posizionatelo sul vassoio, fate così fino a quando non completate il primo strato, cominciate dunque con secondo strato che deve essere un pò più piccolo del primo e così via fino a creare un cono e poi cominciare a decorare con ciuffetti di panna e nocciole intere. Il risultato è molto carino guardate qua




Ovviamente c'erano anche i Cupcake alla nutella: 






Una ricetta golosa e irresistibile estratta dal libro "The Hummingbird bakery cookbook"
Ingredienti per 12 cupcakes:
100gr di farina, 20gr di cacao amaro,
140gr di zucchero (ho usato 100gr),
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale,
40gr di burro a temperatura ambiente,
120ml di latte intero (ho usato latte parzialmente scremato),
1 uovo,
12 cucchiaini diNutella,
qualche nocciola a pezzetti.
Per la crema al burro:
250gr di zucchero a velo,
80gr di burro a temperatura ambiente,
25ml di latte intero (ho usato latte parzialmente scremato),
80gr di Nutella.
Procedimento
Mettete nella ciotola del robot la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro. Fate
girare il robot con la frusta piatta a velocità bassa fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete il latte, poi l'uovo: dovete ottenere un impasto omogeneo. Versate il tutto nei pirottini a muffin e infornate 20 minuti circa a 170°C. Mettete i muffin a raffreddare su una griglia. Quando sono freddi, aiutandovi con uno scavino (o un cucchaino) prelevate una piccola parte centrale in ogni muffin, versate un cucchiaino di Nutella e richiudete.
Preparate la crema al burro: nella ciotola del robot, con la frusta piatta, lavorate il burro con lo zucchero a velo a velocità media, fino ad ottenere una crema. Abbassate la velocità e aggiungete il latte.
Quando è ben incorporato, aumentate la velocità e fate lavorare il robot per almeno 5 minuti: più lavorate la crema più sarà leggera. Aggiungete poi la Nutella e mescolate bene. Versate la crema in un sac a poche con una bocchetta con foro a stella e decorate i muffin. Terminate con la granella di nocciola.

Spero che vi sia piaciuto il mio pranzo per la festa del papà, alla prossima.
Ps. le ricette che non ho messo le posterò quanto prima.

1 commento: