giovedì 28 aprile 2011

Buzz lightyear per Walter




Ciao a tutti!!!!Dopo una bella pausa (si fa per dire perchè ho lavorato come una matta alla torta che sto per presentarvi) ritorno con la mia ultima creazione!!!!!La torta per il 6° compleanno del mio cucciolo, quest'anno ha voluto Buzz Lightyear, lo space ranger di Toy Story!!!! Non vi dico che faticaccia, io avevo intenzione di provare a realizzarlo 3d e metterlo su una torta a piani, mi ero già documentata sul web e avevo qualche bella idea. Quando ho spiegato a mio figlio quello che volevo fare mi ha detto:" Nooooo mamma, io non lo voglio piccolo, lo voglio grande" e allora ho dovuto farlo 2d (ho dovuto fare cioè un basso rilievo come quello di Ben Ten dell'anno scorso che trovate qui  http://tatydolciecc.blogspot.com/2010/11/ben-ten-per-i-5-anni-del-mio-cuocciolo.html) grande quasi quanto tutta la torta. Ho stampato svariate immagini del personaggio in fogli A3 e lui si e' scelto l'immagine che voleva; io poi ho dovuto realizzarla componendo il personaggio pezzo per pezzo perchè questo robot è pieno di giunture da tutte le parti, non vi dico che divertimento!!!!! Per farla breve ho impiegato una settimana quasi andando a letto (si fa sempre per dire) 3 mattine alle 05.20 per alzarmi alle 06.30 e una mattina alle 03.30 e ho definito il tutto il giorno di Pasquetta.
Anche se la preparazione delle torte mi stressa non poco, sono felice di realizzarle soprattutto quando si tratta dei miei figli.
Quest'anno ho provato un'altra ricetta per la base, ho trovato una ricetta su cookaround che trovate QUI http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=78307&page=1 di un pan di spagna al cioccolato che è buonissimo, credo solo che chi ha pubblicato la ricetta abbia sbagliato le misure della tortiera perchè io ho riproporzionato le quantità con un programmino che converte le quantità in relazione alla tortiera che trovate qui  http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24187 e seguendo le indicazioni riportate nel link che vi ho indicato, ogni pan di spagna sarebbe dovutvenire alto 10 cm e invece io ho dovuto fare tre teglie di misura cm 35.5x24.5 usando 5 uova per teglia perchè l'altezza non c'era proprio, al max 4 cm.
Per la farcia ho fatto due dosi di questa crema:
gr 700 panna fresca montata a neve ben ferma
gr 500 di mascarpone
gr 400 di latte condensato
 considerando che per ogni gr 500 di panna si devono aggiungere gr 100 di zucchero meglio se a velo.
Per la bagna:
gr 400 di acqua
gr 400 di zucchero
gr 200 di rhum
 Mettete acqua e zucchero sul fuoco fino a quando diventerà sciroppo, poi fatelo raffreddare e per ultimo aggiungete il rhum.
 Ho ricavato due strati da ogni pan di spagna lasciando la parte superiore che resta più croccante, ho ogni strato e con due ho fatto uno strato più grande, ho bagnato e farcito fino all'esaurimento del pan di spagna.
Ho fatto 1 dose e 1/2 di crema di burro
gr 250 burro a temperatura ambiente
gr 500 zucchero a velo
1 bustina vanillina
3 cucchiai di latte o panna
e spalmato la torta facendola diventare un grande mattone bianco ben levigato e messa in frigo per una notte.
Il giorno di Pasquetta poi ho cominciato a fare i vari panetti di pasta di zucchero con i vari colori che mi servivano per la copertura.
Il Buzz ovviamente lo avevo costruito durante le notti passate tutto interamente di pasta di zucchero colorata; ho usato coloranti sia in polvere Sugarflex che in pasta della Decora (per il blu dello spazio ho usato un tubetto intero di blu in pasta che un barattolino e 1/2 di colorante in polvere). Praticamente bisogna ritagliare pezzo per pezzo il disegno e sagomare allo stesso modo la pdz e poi comporre il tutto:









Che ve ne pare????? A voi la sentenza, ciao, alla prossima!!! 

4 commenti:

  1. ciao taty auguri al tuo cucciolo
    baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Graziella!!!Come va? Spero bene? Ma poi chi ha vinto il tuo candy di primavera?Un abbraccio taty, appena posso vengo a gironzolare sui tuoi blog!!!

    RispondiElimina
  3. STUPENDOOOOOO!!VOGLIO PROVARE A REALIZZARLO PER IL MIO CUCCIOLO CHE COMPIE 4 ANNI...VORREI SAPERE,MA I PEZZI CREATI,COME DEVO ESSERE CONSERVATI???SI ASCIUGANO???SI SECCANO???VANNO IN FRIGO...DIMMI COME DEVO'?CONSERVARLI???GRAZIEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamela, grazie per il complimento! Devi prima sceglierti un disegno di Buzz che ti piace delle dimensioni che ti interessano, poi devi ritagliare lo stesso e sagomare la pasta di zucchero pezzo per pezzo!Devi mettere i pezzi sagomati su un vassoio e coprirli con della pellicola per non farli seccare.Quando hai tutti i pezzi, componi Buzz e lo lasci asciugare per qualche giorno, fin quando non diventa duro e poi puoi posizionarlo sulla torta. Se ti serve altro aiuto mandami un'email, Ciao , tatiana

      Elimina