venerdì 20 maggio 2011

Le mie sfince di San Giuseppe!!!



Buon giorno a tutti!!!!Recentemente non posto spesso perchè sono incasinata da morire, ho un sacco di cose da fare e pochissimo tempo a disposizione. Questa ricettina è da un pò di tempo che volevo postarla ma andando sempre di fretta!!!!!! Onestamente è una delle poche ricette che mi è venuta bene a primo colpo, mi sono stupita da sola!!!!Non che sia difficoltosa ma vuole tanto tempo nella preparazione dell'impasto e molta pazienza per la frittura che è molto lenta, ci vogliono almento 20' per "sfincia"!!!! Cmq una goduria per il palato, questo è assicurato!!!!
Le ho fatte per portarle a casa nuova della mia sorellona, ho controllato più ricette sul web ma più o meno erano quasi tutte uguali e quindi ho scelto la prima che ho letto sul sito "ricette di Sicilia" che trovate in questo link http://www.ricettedisicilia.net/dolci/sfince-di-san-giuseppe/ ; io l'ho seguita passo passo e devo dire che mi sono venute proprio bene, ho buttato via solo la prima perchè l'olio era troppo caldo e quindi la pallina di impasto si è bruciata tutta fuori e dentro è rimasta tutta cruda. L'olio deve essere caldo ma non troppo perchè ogni cucchiaio di impasto deve friggersi lentamente in quanto, man mano che diventa dorato, si creano delle spaccature da cui fuoiesce l'impasto ancora crudo che a sua volta si dorerà e si rispaccherà per fare uscire altro impasto; si va avanti così fino a quando la "sfincia" è bella gonfia e vuota dentro!!! Spero di essere stata chiara, mi dispiace non aver fatto le foto per il passo passo ma non ho avuto tempo purtroppo. adesso vi metto gli ingredienti e le foto.

Ingredienti per ottenere circa 45 sfince

500 grammi di farina 00
500 grammi di acqua
10 uova
100 grammi di margarina (o strutto, io ho usato questo infatti)
10 grammi di sale
Un pizzico di bicarbonato
Olio di semi abbondante per friggere (in origine si usava lo strutto)

Ingredienti per la crema di ricotta

2 chili di ricotta
1,2 chili di zucchero
100 grammi di cioccolata fondente (a gocce)
300 grammi di zuccataScorze d’arancia o ciliegie candite q.b.
Granella di pistacchi q.b.

Procedimento


 

Mettere nell’acqua la margarina ed il sale e fare bollire. Incorporare la farina e mescolare continuamente sino a quando la pasta non diventa dura (deve essere tanto dura da far male il braccio!). Dopodiché, mentre la pasta si va raffreddando, stenderla e ristenderla con il matterello fino a quando la pasta non diventerà tiepida.  A questo punto si riforma con la pasta un unico corpo e si uniscono 8 delle 10 uova uno per volta(unire il successivo uovo quando il precedente è ben assorbito dalla pasta).
Aggiungere il pizzico di bicarbonato e lavorare, infine aggiungere le ultime due uova con lo stesso procedimento descritto, fin quando la pasta sarà ben amalgamata.
Prendere il composto a cucchiaiate (non troppo grandi e poche alla volta) e tuffarle nell’olio, non troppo bollente ma abbastanza caldo, e far cuocere, per circa venti minuti, immergendole continuamente, fin quando le  “sfince” saranno ben dorate.  Man mano che le sfinge saranno pronte, metterle a sgocciolare su carta assorbente e farle raffreddare.
Spero che vi piacciano e che magari le proverete prima o poi!!!Un abbraccio a tutti e alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento