lunedì 11 aprile 2011

Rose bianche per la mia mamma!!






Risalve!!!!A che non mi faccio vedere per una settimana e più a che poi mi faccio vedere troppo!!!! Beh!!!Il fatto è che quando ho un pò di tempo cerco di pubblicare tutto quello che posso perchè persa l'occasione quando trovo un pò di tempo poi chissà quando potrò di nuovo postare!!!
Giorno 02/04/11 la mia mamma ha compiuto 71 anni ed io volevo farle qualcosa di diverso dal solito, volevo qualcosa che la colpisse più delle mie solite torte in pdz e quindi mi sono messa a cercare sul web per trovare qualcosa di nuovo, elegante e magari non troppo impegnativo visto che per ora sono sempre oberata sia a casa che in ufficio. La mia tenace ricerca però ha dato dei frutti devo dire, ho trovato un tutorial in inglese di una torta bellissima e delicatissima decorata tutta con crema di burro e sac a poche, è stato amore a prima vista ed ho subito deciso che sarebbe stata quella, tante rose candide e delicate color avorio.
Però questo era solo l'esterno, dunque dovevo ancora trovare una ricetta che mi andasse agenio per l'interno ed allora mi sono rimessa a cercare; tra l'altro volevo evitare il cioccolato perchè a mia madre fa male. Dopo un pò che cercavo senza avere risolto, mi sono messa a controllare la mia casella di posta elettronica e come d'incanto la soluzione davanti ai miei occhi, tra le email che mi arrivano di giallozafferano ce ne era una con la ricetta del Victoria sandwich!!!!!Eureca!!!!!Avevo finalmente trovato anche il dentro, ho apportato qualche piccola modifica alla farcitura ma la base era quella (vi metto il link) http://ricette.giallozafferano.it/Victoria-Sandwich.html . Il Victoria sandwich è una torta di origine inglese che si dice piacesse molto alla regina Vittoria che la gustava insieme al tè del pomeriggio.
Formata da due basi di soffice pasta (sponge cake) e farcita con una morbida crema al formaggio arricchita da una confettura di lamponi con aggiunta di lamponi freschi (oppure fragole) è infine spolverizzata con zucchero a velo!!!!!Cominciamo allora:

Ingredienti per le due torte:
gr 200 burro
gr 200 farina
ml 50 latte intero
gr 8 lievito chimico
sale un pizzico
4 uova medie
1 bustina di vanillina
gr 200 zucchero

Ingredienti per la farcitura:
gr 120 lamponi (io ho messo fragole)
gr 300 confettura lamponi ( io ho messo quella di fragole)
gr 250 mascarpone
gr 250 philadelphia
gr 250 panna montata zuccherata ( non era prevista ma io l'ho aggiunta, così la crema era molto più buona)
gr 30 zuchero a velo ( a me non è servito perchè la torta è stata ricoperta con la crema di burro)
1o 2  bustine di vaniglia a seconda dei gusti

Ingredienti per la crema di burro: (io ho utilizzato però una dose e mezza per ricoprire tutta la torta)
gr 250 burro
gr 500 zucchero a velo
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte o panna

Procedimento:
Iniziate la preparazione del Victoria sandwich mettendo in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina , quindi sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste e lasciando assorbire bene il primo uovo al composto prima di aggiungere il successivo. Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea , amalgamate con un mestolo la farina e il lievito  precedentemente mischiati e setacciati e il pizzico di sale,intervallando con l’aggiunta del latte. Amalgamate per bene gli ingredienti  e poi versateli in egual quantità in due tortiere imburrate e infarinate del diametro di 22 cm (io l'impasto l'ho cotto tutto assieme in una tortiera da 24 cm e poi l'ho tagliato in due tanto doveva essere tutta ricoperta la tora e il taglio non si sarebbe visto). Livellate gli impasti nelle due tortiere e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Quando le due basi saranno cotte , estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Preparate la crema per la farcitura del Victoria sandwich unendo in una ciotolamascarpone e Philadelphiae la Chantilly (panna montata con zucchero a velo e vaniglia) ; mescolate per bene i due formaggi freschi per ammorbidirli unendo qualche goccia di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.
Ponete una delle due torte su di un piatto da portata, ricopritela con la crema di formaggi freschi e chantilly poi cospargete la superficie con la confettura di lamponi , ponete al di sopra di essa i lamponi freschi e coprite il tutto con l’altra torta , proprio come un sandwich! Io però per comodità ho messo prima la confettura, poi la crema di formaggio e chanitlly e per ultimo la fregole tagliate a pezzetti.
Fatto questo ho preparato la crema di burro mettendo nel robot da cucina tutti gli ingredienti facendolo andare fino a quando la crema non è diventata omogenea.
Ho coperto prima tutta la torta di crema di burro e poi ho messo il beccuccio a stella aperta da 14 mm nella sac a poche ed ho cominciato a decorare la torta di lato facendo delle spirali partendo dal centro e facendo due giri completi e così via una vicina all'altra fino a finire tutta la circonferenza. Poi ho cominciato a riempire anche la parte superiore partendo sempre dai bordi fino a riempire ilcentro, per finire ho poi riempito gli spazi rimasti vuoti con dei ciffetti di crema di burro seguendo ilverso delle rose.
Infine, sul bordo vuoto del vassoio con la crema di burro rimasta ho creato due scritte " Auguri  mamma" e "2 APRILE 1940"  che ho poi decorato con un glitter glicine.




1 commento:

  1. bellissima torta, bravissima. Tantissimi auguri di buona Pasqua :))

    RispondiElimina