mercoledì 2 marzo 2011

Un cuore morbido al cocco per San Valentino!!!




Nell'attesa che arrivasse San Valentino ho pensato e ripensato a quale dolce poter fare per il mio dolce maritino....... prima avevo pensato di realizzare un grande bacio perugina con del salame di cioccolato e decorarlo tutto con pasta di zucchero ma siccome poi mi è venuta l'orticaria proprio nel fine settimana e sono stata piuttosto male non ho avuto il tempo di preparare tutto ciò che mi serviva e quindi ho dovuto pensare ad altro. Avevo provato una ricetta di tortini al cocco (provata anche versione glute free) che sono venuti buonissimi ma volevo fare una cosa un pò più particolare, e allora cerca cerca ho trovato una ricetta di un cheescake al cocco sul sito Butta la pasta........ La ricetta mi è subito piaciuta e siccome avevo due confezioni di mascarpone e della farina di cocco a casa , e visto anche che mio marito va pazzo sia per il formaggio che per il cocco......ho deciso di provarla.......
Lunedì sera quindi uscendo dall'ufficio sono passata a comprare dei calamaretti per fare una bella fritturina e un bel verduzzo frizzare, poi sono passata a prendere i bimbi dai miei e poi di corsa a casa a preparare la cena.Come primo ho preparato delle fettucine con vongole veracie come dessert appunto il mio cheesecake al cocco a forma di cuore!!!!! Che ve ne pare?????Una bella cenetta no????


Cominciamo dagli ingredienti:

Ingredienti per il cheesecake al cocco (dosi per 8 persone)
10 biscotti secchi sbriciolati
1 cucchiaio di zucchero di canna
50 gr di burro sciolto + 50 gr
170 gr di zucchero bianco
3 uova leggermente sbattute
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
600 gr di formaggio morbido
225 ml di latticello
225 ml di panna
panna montata e pezzi di cocco per decorare
2 cucchiai di farina di cocco

Preparazione1) Mescolate in una ciotola i biscotti con lo zucchero di canna, unite 50 gr di burro sciolto e mescolate. Foderate una tortiera con la carta da forno e versate il composto livellandolo.


2) Mescolate le uova con lo zucchero bianco, l’essenza di vaniglia e il formaggio morbido per creare la crema. Unite la panna, il latticello per formare una pastella densa e la farina di cocco.


3) Aggiungete il burro sciolto a bagnomaria, versate il composto nella tortiera e cuocetelo nel forno caldo per 50 minuti a 160°. Sfornate e fate raffreddare la torta.

4) Prima di rovesciarla in un piatto mettetela nel forno per un’ora e poi decoratela con la panna montata e il cocco a scaglie.

Questa è la fetta, forse avrei potuto usare anche la tortiera più piccola ma vabbè........sarà per la prossima volta.....

2 commenti:

  1. Oh mio Dio sembra buonissimo! Proverò a farlo *-*

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!Mi fa piacere che sei passata e che il cuore ti piaccia; confermo era proprio buono, io consiglio però di mangiarlo quando è completamente freddo, secondo me si gusta di più ma per esempio mio marito lo gradisce molto anche caldo!!!!!Torna a trovarmi quando vuoi, se ti serve qualcosa chiedi pure non c'è problema, ciao e alla prosima!!!

    RispondiElimina