martedì 15 marzo 2011

La mia prima pasticceria mignon


Salve a tutti!!!!Dopo qualche giorno di pausa, ritorno a postare......credetemi, anche quel quarto d'ora, venti minuti che ci vogliono per postare certe volte non ce li ho proprio!!!!! Sempre mille cose da fare, la stanchezza che mi sfinisce, il lavoro la casa i bimbi ecc........
Beh!!!! Tra una cosa e l'altra vedo di riuscire a fare un pò di tutto anche se in ritardo.
Il 26/02/2011 sono stata invitata a cena a casa di mia cugina Teresa, lei avrebbe preparato un cous cous di pesce ed io ho dovuto farmi venire un'idea per un dolce diverso da quelli che faccio di solito, mi ero un  pò scocciata, volevo fare una cosa nuova, avevo voglia di cambiare e soprattutto di stupire.
Visto che l'invito era stato fatto con un congruo anticipo e cioè una settimana prima ho avuto molto tempo per pensare come poter pasticciare; gira e rigira tra blog e siti come giallozafferano e butta la pasta ho deciso che avrei fatto delle Praline mascarpone e cioccolato con varie coperture e praline simil Raffaello (come quelli della ferrero), degli choux con crema di ricotta, crema al pistacchio e alla nocciola, le sfogliatelle tipo quelle napoletane e dei biscotti secchi ai fiocchi d'avena di cui ho già pubblicato la ricetta.
Ovviamente mi sono messa all'opera da giovedì sera perchè non volevo fare tutto con calma anche se poi il venerdì sera sono stata male e per di più ho avuto degli amici a cena; infatti una parte di questa cena e cioè gli involtini di pesce spada li ho preparati anche giovedì.
Comunque, ci sono riuscita e devo dire anche discretamente bene, guardate qui:



Come vedete, non mi hanno ato neanche il tempo di fare le foto perchè fremevano per assaggiare,


Cominciamo a postare tutte le ricette singolarmente tranne quella dei biscotti ai fiocchi d'avena che trovate in quest'altro mio post http://tatydolciecc.blogspot.com/2011/03/biscotti-ai-fiocchi-davena.html%20quella ,quella degli choux di giallozafferano trovate qui http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-per-choux.html 



e delle praline mascarpone e cioccolato che trovate qui http://ricette.giallozafferano.it/Praline-al-mascarpone.html con l'unica differenza che non avendo la granella di piastacchio ho usato quella fatta con le noci tritate.



Praline simil Raffaello prese da coquinaria:

Ingredienti:
g 250 cioccolata bianca
g 100 panna fresca
g 30 burro
3 gocce essenza vanillina
g 100 di nocciole tostate o mandorle pelate (io ho usato le prime)
g 100 di cocco grattuggiato

Procedimento:
Mettere in un tegame la panna, il burro, la vaniglia e lasciare intiepidire per pochi minuti (4 circa) a fuoco lento, mescolando bene per amalgamare tutto. Tritare finemente il cioccolato ed unirlo, fuori fuoco, alla panna. Mescolare bene. Mettere in frigo e far raffreddare per lameno 6-7 ore ( meglio se si lavora il giorno dopo).
Prendere parte del composto con un cucchiaino e fare velocemente le palline, inserirvi la nocciola e passarle nel cocco, quindi nei pirottini di carta. Riporli in frigo e prima di servirli lasciarli a temperatura ambiente un pochino. In frigo si conservano almeno per una settimana; con queste dosi ne vengono almeno una trentina.




Sfogliatelle napoletane
 Ricetta presa dalla rivista "Guida Dolci"

Ingredienti per 8/10 sfogliatelle:
380 g farina 00
100 g burro
30 g zucchero semolato
2 uova
1 bustina di vanillina
350 ml acqua tiepida
120 gr ricotta fresca
100 g zucchero a velo
60 g semolino
100 g frutta candita mista
1 pizzico di sale fino

Procedimento:

disponete la farina in una ciotola capiente, aggiungete 60 g di burro ammorbidito, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e 150 ml di acqua.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Create una palla, copritela con un panno asciutto e lasciatela riposare per 30 minuti.
Intanto si può preparare il ripieno (io ho fatto il ripieno semplicemente con la crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente perchè non avevo il semolino): fate bollire l'acqua rimasta in un pentolino, poi spegnete il fuoco e aggiungete il semolino, mescolando bene con un cucchiaio di legno ; quindi lasciate raffreddare.
Travasate il semolino freddo in una ciotola capiente, aggiungete la ricotta setacciata bene, lo zucchero a velo, il tuorlo di un uovo, la frutta candita mista e la vanillina.
Mescolate bene  il tutto, lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti e poi sarà pronto per essere usato come farcitura.
Prendete lò'impasto e tiratelo bene col mattarello sul piano da lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile rettangolare. Tagliate la sfoglia in 4 rettangoli più piccoli, aiutandovi con una rotella tagliapasta.
Col burro fuso rimasto spennellate i rattangoli in superficie usando un pennello da cucina e sovrapponeteli per formare una sfoglia multistrato; adesso avvolgete la sfoglia ottenuta formando un rotolo compatto di circa 7-8 cm di diametro, poi copritelo con carta forno e mettetelo in frigo  a riposare altri 30 minuti (considerate che questa è una ricetta da realizzare in casa molto sbrigativa delle sfogliatelle perchè l'impasto dovrebbe riposare un giorno intero e gli strati di sfoglia dovrebbero essere molti di più).
Riprendete il rotolo e , con  un coltello ben affilato, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.
Lavorate un disco per volta con le mani: appoggiate i pollici al centro e spingete fino a creare la forma di un cono formato da tanti dischi concentrici. Riempite con un cucchiaaino di metallo l'interno di tutti i coni con la farcitura; per terminare le sfogliatelle, richiudete bene le imboccature con le dita, poi disponete delicatamente su una teglia da forno.

Spennellate la superficie di ogni sfogliatella con il tuorlo sbattuto dell'uovo rimasto; quindi mettete le sfogliatelle nel forno già caldo , a 200° per 25 minuti. Sfornate e cospargete di zucchero a velo ed eccole qua


Datemi un pò di tempo e vi mostrerò la mia seconda prova con la pasticceria mignon!!!!!Alla Prossima!!!!

2 commenti:

  1. che buoni!!!!!!!
    bravissima Taty
    baci :X

    RispondiElimina
  2. Grazie Sonia!!!Appena posso pubblico la rosticceria gluten free che ho fatto per il mio nipotino domenica, ho improvvisato perchè mia cognata non ha trovato la farina di farmo e quella Pandea ma sono venuti buoni comunque!!! A proposito tu dove le trovi queste farine???

    RispondiElimina