lunedì 27 dicembre 2010

Ad ogni principessa il suo Castello!!!!

Giorno 18/12/2010 la mia piccola Greta ha compiuto 7 anni!!!!!Che torta fare per una principessa se non un castello tutto rosa???? Mi sono messa a lavoro domenica 12/12/10 per avere tutto pronto per il 17/12/10 perchè la festicciola l'abbiamo fatta all'UCI CINEMA e lì le feste di compleanno non le fanno nè di sabato nè di domenica ovviamente!!! Ho cominciato dalle torri che dovevano asciugarsi per essere montate e reggere, po il lunedì ho fatto due pan di spagna da 10 uova ciascuno, che mi sono serviti per il corpo centrale del castello e poi nei giorni a seguire ho completato man mano tutte le altre parti tipo le cupole per le quali ho usato dei coni in cialda per gelato, gli smerli attorno al corpo centrale ed anche intorno alle torri, il portone, il drappo con la scritta "Buon compleanno Greta" tenuta da due farfalline, le finestrelle ed infine i rampiacanti con i fiorellini e l'erba.
Vi posto la ricetta e vi spiego come ho fatto:
ingredienti per ogni pan di spagna (2):
10 uova
300gr farina manitoba
300 gr zucchero semolato
2 bustine vanillina
il procedimento è sempre lo stesso, si montano le uova con lo zucchero per 20' circa fino a quando sono sono bianche e spumose, poi si aggiunge la vanillina ed infine si aggiunge la farina a cucchiaiate e siamalgama o con un cucchiaio di legno o con una spatola rigida pian pianino per non fare smontare il composto.
Poi si imburra la teglia, si spolvera di farina e dopo aver versato l'impasto si mette in forno preiscaldato a 180°(statico) fino a prova stecchino cmq.

Farcitura
3 dosi di crema alla nutella di cozza di cui vi metto il link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46299&page=1

Bagna
circa tre dosi la trovate in questo link http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=30703

Ero fortemente indecisa sul tipo di castello da riprodurre, io ne avrei voluto realizzare uno semplice, non troppo pomposo, ma poi le mie nipoti, i miei cognati e greta stessa mi hanno fatto cambiare idea e allora ne ho riprodotto uno dei tanti che si trovano sul web con qualche piccola differenza. Come ho già detto ho cominciato con le torri, poi ho fatto i pds, poi le cupole e poi tuttele varie rifiniture.
Per le torri non ho usato i biscotti, sarebbero venute troppo pesanti, ho utilizzato i rotoli vuoti dello scottex, anche per la torre centrale solo che era un pò più grande; la cupola di questa torre non era uno cono perchè così grande non l'ho trovato, mentre le quattro cupole piccole sono tutti coni spalmati di colla di zucchero ricoperti poi di pdz rispalmati di colla di zucchero e passati poi nello zucchero che avevo precedentemente colarato di fuxia che trovate qui http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=110873.
Poi, dopo qualche giorno quando era tutto asciutto ho incollato sempre con la colla di zucchero entrambe le parti; lo stesso ho fatto per la torre centrale solo che la cupola l'ho fatta con del cartoncino rivestito di pellicola come i rotoli dello scottex.
Poi ho bagnato e farcito i pds senza mettere sostegni o vassoi tra un pds e l'altro( ma avrei anche potuto metterli volendo perchè sarebbe venuta più dritta la base), ho levato gli angoli per creare l'alloggio per le torri e ho cominciato a ricoprire il corpo centrale cheho fatto tutto bianco, le pareti con l'effetto pietra dato dal tappeto che hoo acquistao proprio per questo mentre il piano dove ho posato la torre centrale liscio.
Quindi ho ritagliato le bordure con degli appositi taglia bordi che poi ho dipinto colore oro e le finestrelle che decorato con perline di zucchero rosa. Il portone l'ho ritagliato a forma di arco da pdz rosa e anche questo ho decorato con le perline e cuoricini di zucchero e glitter dorato. Il drappo con la scitta buon compleanno e le farfalline che lo tenevano (per così dire)l'ho fatto assieme alle torri perchè doveva asciugare.
Poi ho assemblato tutto e ne è venuto fuori questo:









Spero che vi piaccia, a mia figlia è piaciuto tanto, quando l'ha visto dentro al frigo ha esclamato:" Mamma sono senza parole"senza contare poi alla festicciola tutti gli invitati!!!!Io ho cercato di fare del mio meglio ovviamente lascio a voi il giudizio!!!!!

3 commenti:

  1. Auguri alla tua principessa ma tanti complimenti all'artista Taty
    ciao e buon anno!

    RispondiElimina
  2. Buon Anno cara Taty, un bacione a te e famiglia.
    Ti auguro il meglio e tanta fortuna...vieni a prelevarla qui http://memoriedigabe.blogspot.com/2011/01/vola-nellaria.html

    RispondiElimina
  3. GRazie mille Graziella ricambio col cuore, un grande abbraccio Taty!!! Ps.ho già prelevato!!!!

    RispondiElimina