mercoledì 15 dicembre 2010

L'albero di Natale gluten free

Ciao a tutti!!!!Sono mancata un pò di giorni ma si questi tempi sono molto impegnata con la torta per il compleanno della mia bimba; non vi svelo come sarà ma vi assicuro che per me è impegnativo davvero!!!
Comunque, giorno 08/12/2010 per la Madonna sono stata a casa del fratello di mio marito che ha moglie e figlio minore celiaci.....Che ho fatto io allora???? Mi sono messa a cercare ricette di pandoro e panettone gluen free; ho avuto qualche difficoltà nel reperimento degli ingredienti e quindi ho scelto una ricetta di cui liavevo tutti: un "PANDORO con farina di riso e fecola di patate". Devo dire che quanto a sapore di pandoro non aveva proprio nulla ma l'impasto è risultato buono molto simile alla torta paradiso della kinder e quindi utilizzabile come torta base anche da mangiare semplice senza farcia e senza bagne. Vi posto foto e relativa ricetta ( peccato che dopo aver superato il bordo dello stampo poi è sceso un pò in giù):
150 gr farina di riso
150 gr fecola di patate
150 gr di burro
85 gr di zucchero (secondo me è troppo poco, io propongo almeno 100/120 gr)
2 uova intere e 3 tuorli
25 gr lievito "di birra"
pizzico di sale
vanillina
latte q.b.

Porre il lievito in una ciotola e scioglierlo con un po' di latte tiepido.
In una terrina montare il burro (precedentemente lasciato a temperatura ambiente) con lo zucchero.
Quando sarà ben montato unite alternativamente le uova e la farina sempre lavorando con uno sbattitore.
Contemporaneamente aggiungete un poco di latte ad ogni operazione .
Infine unite sale, aromi e il lievito sciolto.
La consistenza dell'impasto deve risultare simile ad uno yogurt denso (crema), quindi se troppo duro aggiungere latte.
Imburrate uno stampo, riempirlo con il composto sino e non oltre la metà dell'altezza.
Pennellarlo in superficie con un pennello intriso nel latte, coprirlo con un canovaccio bagnato e strizzato e riporlo in un luogo tiepido a lievitare.
Per una perfetta lievitazione è importante avere una temperatura di circa 36° costanti
Quando avrà raddoppiato il volume infornarlo a 200° (precedentemente riscaldato) per 15 quindi abbassare a 180° per altri 15 mn circa.
E' preferibile realizzare piccoli pandorini piuttosto che uno solo grande.

1 commento:

  1. oh che bello! bravissima. Se vuoi ricette senza glutine sicure puoi andare sul sito http://www.cucinainsimpatia.net/ nella sezione celiachia e trovi tutto ciò che cerci.
    Buona serata e complimenti di nuovo

    RispondiElimina