lunedì 6 dicembre 2010

E per il compleanno di Lorenzo arriva il Re Leone!!!

Giorno 25/11/10 il nipotino della mia collega, Lorenzo; ha compiuto 6 anni!!! Lei voleva farle una sorpresa, sa che a lui piace tantissimo il Re Leone e quindi mi dice:" gliela facciamo una torta col Re Leone?"; ovviamente io cosa potevo riasponderle se non "ma certo"!!!!! Quindi decidiamo il disegno da riprodurre, la base, la crema di farcitura e la bagna.
Mi metto a lavoro di domenica sera per fare due pds (ricetta con l'amido) da 6 uova diciamo formato A4 per poi unirli ed avere una torta formato A3 in modo tale da avere abbastanza spazio per riprodurre il disegno scelto.
Il lunedì sera appena tornata da lavoro mi metto subito a preparare la farcitura per la quale ho usato una doppia dose di simil rocher:
gr 800 di nutella
gr 400 di panna da cucina
gr 240 di nocciole tostate e tritate
1 pacco di wafer alla nocciola sbriciolati
E' molto semplice da fare, si mischiano tutti gli ingredienti e il gioco è fatto, però io aggiungo anche un paio di cucchiai di latte per mantenerla più morbida perchè in frigo solidifica molto.
Poi ho preparato la bagna tradizionale a base di sciroppo e rhum, ho tagliato in due i pds e proceduto a bagnarli e farcirli. Fatto questo ho riposto la torta in frigo.
Dopo aver cenato, mi rimetto a lavoro, preparo subito la crema di burro(gr 500 di zucchero a velo, gr 250 di burro morbido, 1 bustina di vanillina e tre cucchiai di latte, tutto nel robot fino a quando non diventa una crema consistente e uniforme) per la prima copertura in modo tale da creare una bella base solida per la seconda copertura con pdz che così non farà pieghe e non si strapperà (almeno così dovrebbe essere, poi invece gli inconvenienti capitano sempre).
Quindi spalmo per bene tutta la crema di burro sul pds farcito in modo da farlo sembrare un mattone bianco e lo ripongo in frigo.
Mi metto dunque a riprodurre il Re Leone, ritagliando le varie parti del disegno e sagomandole una per una sulla pdz; cominciamo dal pezzo più grosso che è il corpo proseguendo poi con le altre parti.
Le ore passano, i caffè aumentano e la stanchezza comincia a farsi sentire, quindi la mia collega Valeria mi propone di interrompere e riprendere l'indomani sera!!!
La sera successiva riprendiamo da dove avevamo lasciato e voilà finiamo la torta, la spolveriamo, la lucidiamo ed infine mettiamo la scritta buon compleanno, il nome del bimbo e gli anni e la data.
Che ve ne pare??




Mi scuso per le foto ma la fotocamera digitale mi aveva abbandonato, quella della mia collega faceva le foto verdi ed allora ho dovuto ripiegare sul cellulare :(((((!!!! Spero vi piaccia lo stesso!!!

4 commenti:

  1. Ci piace lo stesso!!! è perfetta e ben fatta oltre che molto golosa :-))
    bravissima
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Sonia sei molto gentile!!!!Spero diventeremo buone amiche!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Tutto questo è ben fatto. Mi piace.

    RispondiElimina
  4. Grazie Gianna per essere passata e aver lasciato la tua opinione!!!!Spero che ripasserai presto, ciao Taty!!!

    RispondiElimina